Magneti permanenti e calamite

MAGNETI PERMANENTI

Ram S.R.L propone una vasta gamme di magneti permanenti industriali. Magneti prodotti con i migliori materiali ferromagnetici, samario cobalto, ferrite, neodimio ferro boro, AlNiCo, il cui uso è sempre più richiesto per ormai moltissimi utilizzi in ambito industriale, dischi e anelli magnetici, gadget magnetici, ganci, tubazioni, basi magnetiche e molto altro. Consulta i magneti permanenti a nostra disposizione, scarica le schede tecniche e contattaci per la tua fornitura di magneti RAM.


Neodimio


neodimio

Il Neodimio Ferro Boro fu scoperto nel 1980. Insieme al SmCo, appartiene al gruppo delle Terre Rare. Il NdFeB è prodotto mediante la pressatura di una lega di polveri e poi sinterizzato. Solitamente si ottengono blocchi, cilindri che poi vengono stampati nella forma finale. La sua composizione generale è Nd2Fe14B e ha le più elevate proprietà dei magneti, permettendo un incredibile rapporto induzione magnetica/ dimensione. Il maggiore vantaggio del NdFeB è il minor costo rispetto al SmCo, sebbene il NdFeB abbia una più bassa resistenza alla temperatura. Il NdFeB è anche altamente suscettibile alla corrosione e il suo rivestimento è sempre necessario. Per quanto riguarda quest’ultimo, le opzioni più frequenti sono: Nickel, Zinco o resine epossidiche; a seconda delle applicazioni, sono possibili altre protezioni speciali.

Scheda Neodimio sinterizzato ››
Scheda Neodimio compresso ››
Scheda Neodimio iniettato ››

Ferrite


ferrite

La nascita di questa famiglia di magneti risale al 1952 (isotropi) e 1954 (anisotropi). Conosciuta anche come materiale ceramico, la Ferrite è prodotta in due composizioni: base di Stronzio (SrFe203) e base di Bario (BaFe203). Il processo di lavorazione consiste nel macinare la materia prima composta di singoli cristalli. La polvere macinata viene poi pressata (a secco oppure a umido) con l’esposizione ad un campo magnetico. Successivamente viene sottoposta al processo di sinterizzazione in forni ad alte temperature. La sua buona forza coercitiva proviene dall’elevato numero di cristalli anisotropi di Bario e di Stronzio. I materiali ceramici sono i magneti più economici e, siccome il Bario è un componente pericoloso, le ferriti in Stronzio, con la loro maggiore coercitività, stanno diventando le più usate. I materiali ceramici sono molto duri ma fragili e devono essere rettificati per ottenere tolleranze meccaniche precise. La ferrite è resistente alla corrosione ed ha un’elevata resistenza agli acidi, sali, lubrificanti e gas.

Scheda Ferrite sinterizzata ››
Scheda Ferrite iniettata ››

Samario cobalto


samario cobalto

Il Samario Cobalto fu sviluppato nel 1960 quale risultato di una ricerca di un nuovo materiale magnetico con alla base leghe di Fe, Co, Ni ed elementi di Terre Rare. I magneti in SmCo sono stampati mediante pressatura di leghe in polvere e successivamente sinterizzati ad alte temperature. Sono disponibili due diverse composizioni chimiche, SmCo5 e Sm2Co17 (con più elevata coercitività). Hanno delle eccellenti proprietà magnetiche e una buona resistenza alla temperatura (fino a 250°C), ma il loro costo è spesso alto. Il SmCo ha una buona resistenza alla corrosione e non necessita di particolari rivestimenti ad eccezione di applicazioni estreme. Deve essere maneggiato con estrema cura a causa della sua elevata fragilità.

Scheda Samario cobalto ››

Plastoferrite


plastoferrite

Particolari forme di magneti ottenute attraverso l’amalgama di polvere di ferrite in un legante flessibile, solitamente vinile, tramite processi di estrusione o calandratura. Il risultato è un materiale magnetico che può essere tagliato, piegato, ritorto, avvolto, colorato e che è anche facilmente stampabile, perciò spesso usato per gadget, articoli promozionali e decorativi. La sua flessibilità ne permette l’applicazione su superfici curve e la magnetizzazione più comune è quella multipolare su una faccia. Film protettivi possono essere usati per aumentarne la resistenza all’abrasione e, in generale, preservarne l’aspetto. Sono solitamente magnetizzati dopo la produzione e non è richiesta nessuna protezione contro la corrosione.

Scheda Plastoferrite ››

Plastoneodimio


plastoneodimio

Sono magneti ottenuti da polveri di NdFeB mischiate con un legante plastico, solitamente resine epossidiche o Nylon, successivamente stampati tramite tecniche ad iniezione plastica. Paragonato al tradizionale NdFeB ottenuto per sinterizzazione, la percentuale di particelle di metallo libere è minore e, insieme al contributo della protezione plastica, la resistenza finale alla corrosione è buona. Per applicazioni critiche si raccomanda, comunque, una verniciatura della superfìcie. Lo stampaggio e la magnetizzazione di questi magneti è facile. I gradi isotropi sono magnetizzati anche dopo lo stampaggio; i, più forti, gradi anisotropi sono magnetizzati durante lo stampaggio (sono possibili orientazioni assiali, radiali o polari). Considerando le sue buone proprietà magnetiche, questi magneti sono usati soprattutto in applicazioni di elevata precisione e di miniaturizzazione come nei computers, strumenti e attrezzature mediche.

Scheda Plastoneodimio ››

AlNiCo


alnico

AlNiCo (lega di Alluminio, Nickel, Cobalto e Ferro) è ottenuto per fusione ed è il più antico ed il più stabile materiale magnetico. I primi magneti isotropi si svilupparono nel 1930, gli anisotropi alcuni anni dopo. Poiché la porosità è una conseguenza naturale della fusione, per dimensioni molto piccole si raccomanda l’uso di magneti in Alnico sinterizzato (Alsint) che possono essere forniti su richiesta. A causa della naturale fragilità di questo materiale, la rettifica è il sistema più usato per la finitura. L’AlNiCo ha una buona resistenza alla corrosione e non necessita particolari rivestimenti, può essere usato in ambienti fino a 500/550° C. Un’altra importante caratteristica dell’AlNiCo è un alto residuo di induzione contro una bassa coercitività e pertanto è specialmente raccomandato per applicazioni dove è necessaria una temporanea demagnetizzazione (piastre magnetiche, sollevatori). Per la stessa ragione le sue proprietà magnetiche possono essere usate in modo efficace magnetizzando il materiale dopo il suo montaggio in un circuito magnetico.

Scheda AlNiCo ››
Torna ai prodotti